Mi presento
Chi sono
Formazione
Sono Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Terapeuta EMDR regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 8616.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova. Al termine del tirocinio post-lauream ho superato l’Esame di Stato e mi sono iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della regione Toscana.
Il desiderio di continuare a formarmi mi ha portato ad approfondire ulteriormente i miei studi, ho quindi proseguito completando la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Studi Cognitivi (sede di Firenze). Ho scelto tale approccio in quanto credo nella necessità di utilizzare tecniche che abbiano una riprova scientifica in termini di efficacia.
Sono specializzata in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR – 1° e 2° livello), tecnica psicoterapeutica utilizzata per il trattamento dei traumi psicologi. Sono socia dell’Associazione EMDR Italia.
Esperienze professionali
La mia esperienza in ambito clinico è iniziata a partire dal tirocinio post-lauream presso l’Azienda USL Toscana nord ovest (Pisa) e l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Calambrone, Pisa).
Successivamente ho collaborato con l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti Azienda USL Toscana nord ovest (Pisa) in qualità di Psicoterapeuta Specializzanda e mi sono occupata dell’attività di diagnosi e della conduzione di colloqui psicologici entrando in contatto in particolare con: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi di personalità.
Attualmente svolgo la libera professione a Pisa presso il mio studio privato occupandomi di consulenza psicologica e psicoterapia rivolta ad adulti e giovani adulti. Ricevo anche on-line mediante varie piattaforme.
Sono altresì Musicoterapeuta e utilizzo la musica come mezzo terapeutico per la prevenzione, la riabilitazione e il benessere psicofisico. Lavoro con famiglie e bambini sfruttando le potenzialità che la musica offre per favorire lo sviluppo psicofisico dei bambini e la relazione genitori-bambino.